A cura di Giulia Turati
[English version below]
L’eclettico Warhol, mette l’accento sulle proprie aspirazioni rivolte al glamour estetico ed al clamore, attraverso una sorta di beffarda sfida nei confronti dell’America moralista di fine anni Cinquanta. In virtù di questa ricerca interiore ed artistica, Andy è presto sia frequentatore che parte artistica del clubbing Newyorkese. Insieme con amici quali Mick Jagger, Lou Reed, Keith Richards, Bob Dylan o David Bowie e con le minoranze che in quei tempi erano intrappolate in cliché, Andy Warhol è armato di una Polaroid Big Shot e vive la fauna notturna dell’underground performando propriamente il club.
Sono gli anni Sessanta, a New York il ritmo del sound incalza, devia su suoni nuovi, la nightlife si gonfia di stelle, droghe nuove e pratiche sessuali disinibite; lo Studio 54 di Manhattan ed il G.G -The Gilden Grape – stanno fecondando il cambiamento della scena musicale del periodo; Si calca la pista con il funk, la disco e i primi semi dell’house music. I nomi dei performers più in voga del periodo vorticano intorno a quelle note, ad Andy e al suo “circolo” degli artisti.
Secondo Warhol ogni anima della notte aveva il dovere di essere una star ed esibirsi. Andy stesso partecipava in media a tre party per notte e doveva permettersi di brillare di quel suo tanto rincorso effetto glamour; truccato, travestito, ammaliante o timido fotografo. Come una Diva, egli caratterizzava la festa. La sua frequentazione del jet set dell’epoca legato alla controcultura, era maestosamente performante.
Questa strategia di arte visiva di costruzione d’identità fittizie viene messa in atto da Warhol, sia nella sua vita reale *by night che in opera d’arte nella serie Alterated Images (Lady Warhol), realizzata nel 1981 con la collaborazione del fotografo Christopher Makos, dove si ritrae in abiti femminili, facendo il verso a Marcel Duchamp-Rose Sélavy (1921) ed esaltando la differenza tra sé ed il maestro francese Duchamp performando un’immagine interiore e complementare con cui la coscienza dialoga. Nell’artista americano è la simulazione attraverso il corpo di un’immagine istintiva, danzante, emozionale ma incosciente, muta, notturna, acida.
Danze e sogni, luci e ombre, scatti rubati nelle discoteche… Andy-Show-Man, accompagnato quella volta con Grace Jones, quell’altra con Jim Morrison oppure con entrambi, era assetato di versatilità; anche nella sua arte egli dissimula identità finzionali che meglio di altre rispecchiano la confusione tra realtà e artificio propria della metropoli e della sua civiltà del commercio; incalza così con opere come Before and After del 1961, Women in Revolt (1971) e Ladies and Gentlemen (1975) che hanno per protagoniste quelle grandi performer e amiche drag queens del nightclub G.G che per 50 dollari l’ ora acconsentono di posare durante prima o dopo un party alla Factory.
D’altra parte, una delle prime icone americane eternate da Andy Warhol era stato Elvis Presley, che aveva colto di sorpresa il mondo con la sua musica “nera” e l’ombretto cross-dressing, trasformando il proprio corpo in un dispositivo scenico. A tale modello non ci sono alternative: ma solo varianti. La rappresentazione di questo mondo esclude ogni possibile dialettica ma solo musica e scintille.
Queste opere, per lo più messe in serie, sono state sparse per il mondo attraverso edizioni e multipli numerati e autorizzati, vedono il mercato apprezzarle e valutarle in fascia medio alta nell’art economy: la quotazione dell’opera/serie prima editata, diversamente ( Es: anno 1961, stampa numero.1) all’oggi, è milionario. Il valore di un video di una performance di Andy stesso, invece, sarebbe inestimabile.
[English version by Cecilia Corato]
The Andy Warhol Freak Show
By Giulia Turati
The eclectic Warhol puts the emphasis on his aspirations to the aesthetic glamour and the clamour through a sort of mocking challenge which launched to the moralists of the Fifties in the USA. By virtue of this artistic inner research, he soon became part of the New Yorker clubbing scene. Along with some friends – like Mick Jagger, Lou Reed, Keith Richards, Bob Dylan, David Bowie and other minorities who, at those times, were trapped in a cliché – Andy Warhol, equipped with a Polaroid Big Shot, used to shoot the underground night scene, performing the club properly.
In the Sixties, the rhythm started to develop in new sounds. Stars, new drugs and uninhibited sexual practices took part of the nightlife. The Studio 54 in Manhattan and the G.G. – the Gilded Grape – were changing the music scene of that period; Funk, Disco Music and the first seeds of House Music were played in the clubs. The most famous performers of that time boogied on those notes, near Andy and his “circle” of artists.
Warhol thought every soul of the night had the duty to shine and perform. Andy himself would participate at 3 parties (at least) every night and he used to show up wearing make-up, in disguise, bewitching or in the guise of a shy photographer. Like a Diva, he would characterise the party. He was connected to the counterculture, and majestically powerful.
Warhol used the visual art of the construction of fake identities both in the real life “by night” and in his series of works called “Alterated Images” (Lady Warhol), created in collaboration with the photographer Christopher Makos in 1981. In these photographs, Warhol wears women’s clothes, making fun of Marcel Duchamp-Rose Sélavy (1921) and enhancing the difference between him and the French Master. By doing so, he created an inner and complementary picture which dialogues with the consciousness. In Warhol, it is the stimulation through a body image, that is instinctive, dancing, emotional but unconscious, mute, nocturnal, acid.
Dances and dreams, lights and shadows, shoots of discos… Andy-Show-Man, accompanied with Grace Jones, or Jim Morrison, or both of them, was hungry for versatility; with his art he also dissimulated fake identities which, better than others, reflect the confusion between reality and artifice of the metropole and its trading society. Therefore, he created “Before and After” (1961), “Women in Revolt” (1971) and “Ladies and Gentlemen” (1975). The protagonists of this works were those big performers and drag queens of the G.G., who for 50 dollars per hour used to pose during, before or after a party at Factory.
Moreover, one of the first US icons who has been eternalised by Andy Warhol was Elvis Presley, who took by surprise the world with his “black” music and the cross-dressing eyeshadow, turning his own body into a stage tool. Such a model did not have alternatives: just variants. The representation of this world excluded every possible dialectic, and there was space only for sparks and music.
This works, most of them put in series, have been spread all over the world through editions and numerated and authorised multiples. They soon conquered the market and have been classified in the mid and high ranges of the art economy: the value of a first edited series (for instance: year 1961, print number 1) reaches the million. Instead, a video of a performance of Andy Warhol himself is priceless.