Cominciamo bene questo periodo post-natalizio parlando di musica, e in particolare di due ultimissime uscite della scorsa settimana targate Pole Group. Reeko e Lewis Fautzi sono, infatti, due dei DJ e produttori al centro della settima release della serie “Granulart Limited”, una curata selezione di artisti ed esperti produttori, amici della label Granulart, che portano sul piatto i propri diversi stili ed approcci al genere.
Sul lato A di “Gathering Composed Thoughts” [GLTD007], questo il nome della raccolta, troviamo “Regnum Asturorum” di Reeko seguita da “Glimmer” di Fautzi.
“Regnum Asturorum” è latino per “Regno delle Asturie“; non soltanto il titolo, però, è evocativo dell’omaggio che Reeko desidera fare alla sua terra, il Principato delle Asturie: su una cassa morbida, il rumore bianco viene utilizzato come un pattern ritmico ripetitivo che ha, nel suo insieme, un sapore folkloristico spagnoleggiante, qualcosa che ricorda i battiti di palmas dei compàs flamenchi più febbrili.
Lewis Fautzi, con approccio e sensibilità completamente diversi, lavora “Glimmer” con sonorità ripetitive ed ossessionanti, punto focale sono le sequenze di precisione che girano su se stesse e tornano sempre al punto di partenza.
Il 13 dicembre è uscito anche il Remix di Fautzi per “Expecting”, traccia inclusa nella prima speciale release in vinile di INSIGNN [INN010], etichetta dei Moddullar. Pur essendo i protagonisti di questo EP composto da 4 tracce, Fautzi “è uno degli artisti che più ammirano e che ha sempre avuto grande influenza su di loro” motivo per il quale il suo contributo a questa speciale decima release assume maggior significato.