A cura di Giulia Turati
[English version below]
Mostre e pubblicazioni hanno sancito la stabilità del love-affair tra Arti e Club nella seconda metà degli anni 70 a New York. La strategia che ha sfondato le periferiche del sistema a circuito chiuso “Arte” è il “REMIX” tra generi di maestrie. Massimo esponente di questo modus è stato proprio Keith Haring, l’artista più esplicito e innovativo del periodo per la maniera in cui interveniva con la sua “incursione nella realtà”.
Nei Settanta le nuove tendenze di musica sono scalpitanti nei locali notturni di New York e i bassi risuonavano forti e coraggiosi dagli impianti del Club 57 dell’East Village, del Paradise Garage di Soho, del Mudd Club del quartiere TriBeCa o ancora dello Studio 54 di Manhattan; Haring, deciso di lavorare alle proprie opere accostando la sua arte alle scene musicali emergenti del proprio decennio, iniziò a partecipare alle serate e a disegnare sui muri dei Club i suoi omini colorati.
Fidanzato con il deejay Juan Dubose, amico di artisti e musicisti quali Warhol, Jean-Michel Basquiat, Roy Lichtenstein, Johnny Dynell, Liz Smith, Yoko Ono, Debby Harry o Bowie, Haring – se non agli albori quando graffitava furtivo la Metropolitana – non dipingeva mai senza musica; anche durante le sue performance pubbliche più comuni, il maestro alzava il volume delle casse a fianco a sé e creava una festa. Le folle che attirava rimangono un’immagine indelebile nella storia dell’arte. Come anche le feste del suo compleanno, celebrate al Paradise Garage; basti pensare che durante un suo “Party of Life”, non era difficile scorgere uno show di Madonna o una Grace Jones che si faceva graffitare il profilo da Keith Haring sulle pareti del locale.
Nell’Aprile del 1981, durante lo show “Beyond Words“, curato dal writer Futura 2000, Haring, street and “social” artist, ancora restio all’ idea di lavorare in uno “spazio artistico tradizionale”, dipinse nuovamente le pareti di uno dei locali di cui era un caldo habitué graffitandolo quasi interamente; lo spettacolo fece scalpore in città ed Il Mudd Club,”Haringato” e “musicato” da Fab 5 Freddy, fu l’ultima discoteca trasformata in Galleria prima dell’over the top dell’artista nel 1982. Adagiatosi come artista in uno spazio artistico tradizionale, la Shafrazy Gallery, Keith Haring azzardò la sua mostra più eclatante: trasformò la cantina della Galleria Shafranzy in un night club. Addobbi e decorazioni fluorescenti, pitture di contrasto sui muri, luci UV, ritmi della house music suonati dal fidanzato Dj. Haring aveva reso possibile la rappresentazione di quell’idea in maniera scenicamente perfetta. Questa stessa potenza performante, è una delle più grandi doti del pittore e questo tipo di show di Keith Haring venne richiamato ad esistere più volte, anche in Italia, quando lo Store Fiorucci di Milano nel 1989, venne tenuto aperto due giorni e due notti mentre, trasformato in un club impressionistico, l’autore performava alla massima autorevolezza tra moda, musica e nightlife, proprio a Milano dove si trovava lo storico Plastic, il club che Haring definì come il suo preferito d’Europa.
Haring scelse di agire nell’universo dei Club perché per lui erano “Il mondo che si ascolta” e che ci ascolta. Non smise mai né di parlare attraverso i colori e le improvvisazioni né di frequentare le discoteche di ogni città in cui si spostasse; continuò a celebrare la vita fino a poco prima della sua morte per HIV. L’arte di questo giovanotto apparentemente distratto, magro e spettinato, è una critica nei confronti della propria epoca e attraverso il simbolo dell’omino voleva contrastarla con l’amore, la solidarietà ed il concetto di alterità, dove CHIUNQUE viene accolto.
[English version]
Keith Haring “Party of Life”
By Giulia Turati
Exhibitions and releases have established stability of the love-affair between Arts and Clubs in the second half of the 70s in New York. The strategy that broke through the peripherals of the closed-circuit system “Art” is the “REMIX” between genres of mastery. The greatest exponent of this modus was Keith Haring, the most explicit and innovative artist of the period for the way he intervenes with his “foray into reality”.
In the Seventies, the new music trends were roaring in the nightclubs of New York and the bass sounded loud and courageous from the systems of Club 57 in the East Village, the Paradise Garage in Soho, the Mudd Club in the TriBeCa district or even Studio 54 in Manhattan ; Haring, decided to work on his works by combining his art with the emerging musical scenes of his decade, began to participate in the evenings and draw his colorful men on the walls of the clubs.
Engaged with the deejay Juan Dubose, a friend of artists and musicians such as Warhol, Jean-Michel Basquiat, Roy Lichtenstein, Johnny Dynell, Liz Smith, Yoko Ono, Debby Harry or Bowie, Haring – if not in the early days when he stealthily graffitied the subway – not he never painted without music; even during his most common public performances, the master raised the volume of the speakers next to him and created a party … The crowds he attracted remain an indelible image in the history of art … As well as his birthday parties, celebrated at Paradise Garage; just think that during one of his “Party of Life“, it was not difficult to see a show of Madonna or a Grace Jones who had Keith Haring’s profile graffitied on the walls of the club.
In April 1981, during the “Beyond Words” show, curated by the writer Futura 2000, Haring, street and “social” artist, still reluctant to work in a “traditional artistic space”, he painted the walls of one of the rooms again. of which he was a warm regular, graffitiing it almost entirely; the show caused a sensation in the city and The Mudd Club, “Haringato” and “set to music” by Fab 5 Freddy, was the last disco transformed into a Gallery before the artist’s over the top in 1982. Settled as an artist in an artistic space traditional, the Shafrazy Gallery, Keith Haring ventured his most striking exhibition: he transformed the cellar of the Shafranzy Gallery into a night club. Fluorescent decorations, contrasting paintings on the walls, UV lights, house music rhythms played by the boyfriend Dj. Haring had made possible the representation of that idea in a scenically perfect way. This same performing power is one of the painter’s greatest gifts and this type of show by Keith Haring was recalled to exist several times, even in Italy, when the Fiorucci Store in Milan in 1989 was held open for two days and two nights while , transformed into an impressionistic club, the author performed at the maximum authority between fashion, music and nightlife, right in Milan where the historic Plastic was located, the club that Haring defined as his favorite in Europe.
Haring chose to act in the universe of the Clubs because for him they were “The world that listens to” and that listens to us. He never stopped talking through colors and improvisations or going to the discos of every city where he moved; he continued to celebrate life until shortly before his death from HIV. The art of this apparently distracted, thin and disheveled young man is a criticism of his own era and through the symbol of the little man he wanted to contrast it with love, solidarity and the concept of otherness, where EVERYONE is welcomed.