Sabato 18 gennaio l’Azimut Club si trasformerà in uno spazio di innovazione musicale grazie al Live A/V “DAMAGE SUCH” di Timo Hoogland e Lina Bautista. La performance, promossa da Algo:ritmi in partnership con Performing The Club, è parte integrante del progetto “ARTIST DEVELOPMENT RESIDENCY”, realizzato dall’Associazione Passepartout in partnership con Club Silencio, e appresenta la restituzione del workshop “Hacking Electronic Music” condotto da Timo Hoogland presso SMET, la Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Torino.
“DAMAGE SUCH” è una performance sonora e video in cui la musica elettronica e i visual sono composti algoritmicamente in tempo reale tramite live coding. Da questa alchimia nascono opere che invitano il pubblico a riflettere sulla trasparenza della tecnologia e sull’accessibilità del software. I visual diventano schermi frammentati che mostrano sia immagini geometriche generate dal vivo con il software Hydra, sia il codice sorgente che genera il sonoro. Lina Bautista e Timo Hoogland, durante la performance, programmano insieme utilizzando l’ambiente di sviluppo Mercury. Gli artisti lavorano simultaneamente su un unico editor di codice tramite Flok, recentemente creato da Damián Silvani. Questa modalità di composizione richiede un ascolto attento e profonda attenzione alle azioni dell’altro musicista prima di eseguire il codice. Il software che viene impiegato, Mercury, è il risultato della ricerca di Hoogland durante il Master in Music Design alla HKU University of the Arts, Utrecht.
La performance si configura come il primo momento di restituzione al pubblico del progetto Artist Development Residency che vedrà Timo Hoogland impegnato nel workshop Hacking Electronic Music dedicato agli studenti della SMET Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Torino. In collaborazione con Azimut Club, Genau, Wired Productions Torino
La serata proseguirà con il techno party targato GENAU con lo special guest Tarkno e i resident Max Sensation e Delle Orfane.
“DAMAGE SUCH” Live A/V di Timo Hoogland & Lina Bautista
Azimut Club – Via Modena 55 – Torino
Sabato 18 Gennaio 2025 – Inizio performance ore 22:30
Ingresso con prevendita online 10€:
Ticket: https://bit.ly/flipthecoin-performance
performingtheclub@gmail.com
Cristina Baù +39 347 4846461
Data / Ora
18/01/2025 - 19/01/2025 - start @ 22:30
Luogo: Azimut Club