La serie di mixati dedicati ai dj resident del Berghain, pubblicati dalla label di casa Ostgut Ton, arriva al suo 15° episodio, affidata a una delle leggende del panorama techno degli ultimi 30 anni, Luke Slater (molto conosciuto anche per il suo progetto Planetary Assault Systems, con cui ha firmato tutte le sue ultime produzioni).
Musica smaterializzata, esattamente come il supporto: infatti fino a qualche anno fa gli episodi della serie Berghain / Panorama Bar, uscivano su supporto fisico (CD, distribuito e in vendita sia online sia in negozio), mentre con l’evoluzione del mercato musicale Ostgut ha deciso di rendere accessibile la serie, in download gratuito, ma mantenendo comunque un calendario ben programmato (ma rarefatto) di mixati, scaricabili in alta qualità .wav e con relativi artwork.
Musica smaterializzata, si diceva. Perché questa vera e propria opera d’arte di Luke è qualcosa che va al di là del classico dj-mix una traccia dietro l’altra. E infatti quando si va a vedere la tracklist si legge semplicemente una serie di date. Ma cosa vuol dire tutto questo? Lo stesso Slater lo spiega nel testo che accompagna la release.
“Ho deciso di chiamare la tecnica che ho utilizzato ‘rip the cut'”, spiega il dj e producer inglese. “Ho chiesto a Ostgut Ton di mettermi a disposizione i progetti delle passate release di tutti gli artisti usciti sull’etichetta. Il mio obiettivo era quello di creare qualcosa di totalmente nuovo partendo da quel materiale. Mi sono dato tre regole:
1. Non dovevano sembrare remix o mash-up.
2. Le tracce, quindi, dovevano apparire come nuove tracce in grado di essere essere stesse un prodotto finito
3. Non essere influenzato dall’avere delle tracce preferite di Ostgut Ton o dallo scoprirne di nuove.
La terza regola è stata la più difficile da seguire, proprio perché mi sono travato a lavorare con il materiale originale di tanti artisti talentuosi che hanno creato prima di me materiale di grande qualità. Quindi ho dovuto lavorare su suoni, loop, texture, ritmo e frequenze mettendo insieme le competenze di producer, ingegnere, DJ, performer, nerd, entertainer e psicologo!”
Il risultato è stato che Luke è riuscito a creare 26 tracce totalmente nuove, partendo da un catalogo di 125 Ep e 30 Lp, da cui poi ha attinto per creare il mix che potete ascoltare e scaricare gratuitamente dal link Soundcloud qui sotto. A voi il responso su questo immane e originalissimo lavoro.
Informazioni complete sulla release e download artwork e trackslist a questo link —> https://www.berghain.berlin/en/shop/releases/berghain-fuenfzehn-luke-slater/